<

!—[if IE]> <![endif]—>

alexander@viphotels.it tel: +39 0721 34_441
Tutte le offerte I nostri punti di forza

Pesaro Film Festival


 
In occasione dell'evento Pesaro Film Festival, dal 2 al 9 luglio 2016, all'Alexander Museum Palace Hotel pratichiamo condizioni e prezzi veramente speciali. Interpellateci !
 

Con l’edizione 2016 la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema inaugura una nuova sezione, panoramica e non competitiva, che vuole scavare e restituire la superficie reale, complessa, imperfetta e indefinita, della produzione audiovisiva italiana a bassissimo budget, extra-industriale.

Non necessariamente giovanissimi, non necessariamente opere prime, non necessariamente inediti. Quello che ci interessa non è l’anteprima o l’esclusiva sul mercato dei festival, piuttosto arrivare a mostrare quello che altri spesso non mostrano solo perché non rientra nelle categorie imposte da un concorso, da un formato, da una durata, da una modalità produttiva. 
Uno spazio aperto, si diceva una volta. Uno spazio per opere disomogenee. In questo momento il nuovo cinema, in Italia come all’estero, ha bisogno di aperture, ascolto, spazio per essere visto, prima di tutto, e discusso, anche nei suoi difetti, in un luogo fisico di incontro, al di fuori da quello che è ormai diventato il suo habitat virtuale: il web. 
La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema intende creare un territorio vivo, libero, uno spazio di confronto e non di giudizio. 
Ci interessano dunque gli esordi assoluti di giovani e giovanissimi, i corti e i lunghissimi, i fuori formato di tutti gli autori/autrici, gli esperimenti in tutte le loro declinazioni (narrativi, documentari, animati, poetici, saggistici, diaristici), le produzioni per il web, le forme ibride ed espanse. 
Ne sono passati a Pesaro nella sua lunga storia. Più di recente sotto l’etichetta Fuori Norma, in verità sempre rappresentativi di una tale varietà e ricchezza da imporsi come la vera norma, la quotidianità della produzione audiovisiva e cinematografica di questi anni. Il cinema prima del cinema. O dopo il cinema. O più semplicemente fuori dal cinema.

Una sezione che vuole essere un corpo a corpo con tutto quello che viene prodotto, perché solo con il coraggio e la pazienza di guardare, solo con una militanza che intende mettersi al fianco dei filmmaker, solo con una ricerca comune, possiamo cominciare a immaginare un cinema (italiano) del futuro.

 

  • 63 stanze
  • 63 opere d'arte
  • 100 artisti
Camere