alexander@viphotels.it tel: +39 0721 34_441
Energia per l'UomoLa GabbiaLe tre età dell'Uomo e della DonnaTripediTubaUmanità

Hotel Museo:" i Giochi di Nani"

Al Conte Nani è stato assegnato per i “Giochi di Nani” il premio Rotondi - Arca dell’Arte 2010.

L'Hotel Alexander 4 stelle di Pesaro è un'opera complessa, nata nel 2008 e frutto di quattro anni di lavoro in cui sono stati coinvolti ingegneri, architetti e soprattutto artisti famosi e musealizzati.

Nomi come Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Gino Marotta, tanto per citarne solo alcuni, hanno dato il loro sostanziale contributo per la realizzazione di questa performance permanente, come ama definirla il proprietario, conte Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina, Nani per gli amici, personalità particolarissima ed eclettica, scrittore, poeta, pittore e scultore, protagonista della vita culturale pesarese.

Ogni sala, ogni stanza, ogni dettaglio porta la firma di un autore diverso, a cominciare dalla stele alta 16 metri posta all'entrata per arrivare alle porte delle camere, ciascuna un'opera a sé, diversa dalle altre. Nove piani di arte contemporanea, non espressa nella sua fissità ma coinvolta in un gioco dinamico di incontri, confronti, mostre e corsi che faranno dell'Hotel anche un laboratorio di sperimentazione delle nuove forme espressive della pittura, della scultura, della videoarte e di quant'altra creatività l'ingegno umano possa concepire.

"I Giochi di Nani"